Chi siamo

L’Associazione Pro San Gusmè nasce nel 1968 con lo scopo statutario di valorizzare il paese di San Gusmè e i territori di riferimento, attraverso la promozione delle sue specificità, delle emergenze storiche e architettoniche, dei prodotti locali e della cultura che da sempre contraddistinguono questo piccolo angolo del Chianti e della Berardenga.

La storia dell’Associazione è caratterizzata da due momenti particolarmente importanti: il 1972, quando dietro all’opera persuasiva del noto regista televisivo e radiofonico Silvio Gigli, rinasce la statua di “Luca Cava”, la cui caratteristica storia è narrata dalla relativa pagina di questo sito. A seguito di questo evento, prenderà il via la Festa del Luca, il momento principale dell’obbiettivo statutario dell’associazione.

Nel 1998 invece, dopo anni di interruzione dell’attività, la Pro Loco torna ad essere operativa, grazie all’intuizione di alcune persone del luogo, con l’intento di riattivare quelle iniziative, prima tra tutte proprio la Festa del Luca che ripartirà proprio quello stesso anno, per valorizzare il paese e farlo conoscere anche al di fuori dei confini comunali e provinciali.

Cosa facciamo

Attraverso la Festa del Luca l’Associazione intende promuovere un territorio dall’elevata vocazione turistica e vitivinicola, cercando di far conoscere ed apprezzare le proposte enogastronomiche locali, valorizzando storia, cultura, tradizioni e folklore.

Altre iniziative durante l’anno solare, in autonomia o collaborando con altre associazioni del territorio, nascono e si sviluppano con il medesimo obbiettivo. Alle feste si aggiungono iniziative di altro genere, anche di carattere culturale, che negli anni hanno portato al recupero dei tesori custoditi all’interno della chiesa della Compagnia della S.s. Annunziata (dalla tela attribuita a Pietro Sorri alla bolla papale della costituzione della Compagnia, fino al restauro del cataletto, la caratteristica lettiga per il trasporto dei defunti), allo studio delle mura trecentesche che proteggevano il paese durante gli anni dei conflitti tra Siena, Firenze e Arezzo e alla pubblicazione di libri sul paese e sul territorio limitrofo, con particolare riferimento alla tenuta di Arceno e alle bellezze che ne contraddistinguono la zona.

L’attività dell’Associazione è stata negli anni incentivo per la permanenza e l’arrivo di nuove famiglie, ha fatto da stimolo alla pubblica amministrazione per la riqualificazione del centro storico in varie fasi e ha attratto piccoli investitori che hanno voluto stabilire all’interno delle mura e al di fuori di esse le loro attività ricettive con particolare riferimento a case vacanze e ristoranti, senza eccedere nell’occupazione di unità immobiliari, come accade nei luoghi di maggior affluenza turistica, e pertanto senza limitare la possibilità di stabilire nuove residenze.

Il Consiglio

Presidente
Giannassi Giovanna

Vicepresidente
Brogi Simone

Segretaria
Fornaini Giada

Consiglieri e membri giunta esecutiva
Manganelli Giorgia
Maggi Alessandro
Bravi Leonello
Faustini Enzo

Consiglieri
Tassini Michele
Tassini Marco
Tassini Luigi
Maggi Francesco
Pianigiani Jacopo
Floriani Francesco
Rossi Alessandra
Giorni Davina
Lusini Mauro

Le associazioni paesane

Oltre all’Associazione Pro San Gusmè, nel paese operano altre tre associazioni, che cercano di garantire alcuni servizi essenziali e con essi il mantenimento di un buon livello di socialità e conseguente benessere per gli abitanti del luogo.

Società Filarmonica gestisce il locale circolo ricreativo, principale luogo di ritrovo paesano, organizzando iniziative e serate per mantenere viva la vita sociale del paese, mantenendo attivo anche un servizio bar e spaccio a disposizione dei tanti iscritti all’associazione.

Compagnia Laicale della S.s. Annunziata proprietaria dell’omonima chiesa con addossato il caratteristico campanile, opera per portare sollievo nelle situazioni di difficoltà e lutto che coinvolgono le persone del paese e per promuovere storia e cultura della fede.

Società Sportiva San Gusmè gestisce il locale campo sportivo, dove si tengono alcune iniziative di socializzazione, ma sopratutto organizza e promuove da ormai quasi quaranta anni, l’annuale premio “Bacco Sportivo”, che ogni anno vede giungere a San Gusmè numerose personalità di spicco del panorama sportivo locale e nazionale.